Come eliminare un Git local branch

La gestione dei branch di sviluppo è molto semplice ed intuitiva con Git e la cancellazione di un branch locale non è eccezione. Il comando da lanciare per eliminare un branch locale è il seguente:

				
					git branch -d [local-branch]
				
			

In alcuni casi Git potrebbe rifiutarsi di cancellare il local branch quando esso contiene dei commit che non sono stati oggetto di merge in un altro local branch o di push verso un repository remoto. Questo comportamento è da considerarsi non come un ostacolo, ma una forma che protegge dalla inavvertita perdita di dati di commit.

Però, nel caso in cui si voglia forzare la cancellazione di un local branch anche se contenente dei commit in stato unmerged o unpushed, si può ricorrere al flag -D. Il comando sarà quindi il seguente:

				
					git branch -D [local-branch]
				
			

Elencare i git local branch

Prima di procedere alla cancellazione di un Git local branch può tornare utile ottenerne un elenco al fine di individuarne il nome preciso. In questo caso il comando da lanciare è il seguente:

				
					git branch
				
			

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Recent

Come modificare l’autore di commit precedenti

Anzitutto apriamo questo articolo precisando che modificare i commit passati è un’operazione sulla commit history di un repository e tale operazione può essere rischiosa. Questa

Come eliminare un Git remote branch

Mentre in questo articolo abbiamo trattato come eliminare un Git local branch, qui di seguito trattiamo come eliminare un Git remote branch. Anche in questo caso,

Partners