Come installare linux-firmware su Ubuntu

Il termine Firmware si riferisce a software embedded che controlla i dispositivi elettronici. Non esistono confini ben definiti tra il firmware e il software, in quanto entrambi i termini coprono una parte dello stesso codice. In genere il termine firmware ha a che fare con operazioni a basso livello su di un dispositivo, senza le quali esso sarebbe del tutto non funzionale.

Molti dispositivi richiedono un firmware per funzionare. Storicamente, i firmware venivano incorporati nella ROM o nella memoria Flash del dispositivo, ma sempre più spesso un’immagine firmware deve essere caricata nella RAM del dispositivo dal driver di device durante l’inizializzazione.

Che cos'è Linux firmware

Linux firmware è un package distribuito con il Linux kernel che contiene firmware binary blobs necessari per il funzionamento di certi hardware device. Questi binary blobs sono di solito proprietari perché i produttori di hardware non rilasciano il codice necessario per fare la build del firmware.

Le schede grafiche moderne prodotte da AMD e NVIDIA quasi certamente richiedono il caricamento di binary blobs per far funzionare propriamente l’hardware. Stessa cosa vale per i moderni chipsets Wi-Fi di Intell che quasi sempre richiedono dei binary blobs.

Installare Linux Firmware

Il pacchetto linux-firmware può essere installato direttamente da apt con il seguente comando:

				
					sudo apt install linux-firmware
				
			

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Recent

Come estrarre informazioni hardware su Ubuntu

Per estrarre informazioni relative all’hardware su cui è in esecuzione il nostro sistema operativo Ubuntu possiamo utilizzare il comando dmidecode il quale si occupa di

Come esportare i crontab su Ubuntu

La migrazione del contenuto di una macchina Ubuntu ad un’altra può includere anche il backup e il restore dei crontab. Qui di seguito vediamo il