Come rimuovere bloatware da Windows 10 o Windows 11

Cerca

Se si vogliono rimuovere quelle fastidiose app preinstallate che si trovano sulle macchine Windows 10 e 11 si possono utilizzare diversi approcci sulla base dello scenario in cui si sta operando.

Si possono utilizzare delle Group Policy, agire direttamente sul Registro di Sistema, o utilizzare delle utility che facciano il lavoro sporco per noi. Ognuna di queste opzioni ha però degli aspetti importanti da tenere in considerazione. Iniziamo a guardare più nel dettaglio ognuna di queste.

Rimuovere bloatware utilizzando delle utility

Online si trovano molte utility che si occupano di rimuovere il bloatware preinstallato su Windows 10 o 11. Se si opta per questa scelta, si consiglia di utilizzare solo utility di cui si ha a disposizione il codice sorgente, così da poter analizzarlo ed evitare spiacevoli sorprese dopo averlo eseguito.

Le seguenti utility le ho personalmente verificate e testate, pertanto mi permetto di consigliarle.

Bloatware Removal Utility

BRU è un set di comandi PowerShell automatizzati che permette di ottenere un buon risultato con pochi passaggi e in tutta sicurezza in quanto prima di eseguire qualsiasi operazione di rimozione, esegue un backup del sistema a cui possiamo tornare nel caso in cui qualcosa non vada come ci si aspetta.

GitHub: https://github.com/arcadesdude/BRU

Possiamo scaricare uno zip file contenente l’utility oppure clonare il repository con questo comando

				
					git@github.com:arcadesdude/BRU.git
				
			

Una volta scaricato il repository nella cartella principale troveremo questi file fondamentali:

  • Bloatware-Removal-Utility.bat
  • Bloatware-Removal-Utility.ps1

Per lanciare l’utility fare click con il tasto destro su Bloatware-Removal-Utility.bat e cliccare su Esegui come amministratore.

Selezioniamo dall’elenco i componenti che vogliamo disinstallare per poi seguire il Wizard e portare a termine il processo.

Ultimate Windows Toolbox

Questa è una utility davvero completa, che oltre a rimuovere il bloatware dalla macchina Windows 10 o Windows 11, permette di eseguire delle ottimizzazioni di Windows ed alleggerirne così il peso.

GitHub: https://github.com/ChrisTitusTech/win10script

Website: https://christitus.com/windows-tool/

Anche in questo caso, possiamo scaricarne l’archivio zip oppure clonare il repository git

				
					git@github.com:ChrisTitusTech/win10script.git
				
			

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Recent

Come installare Composer su Ubuntu

Composer è il gestore delle dipendenze per PHP. Per installarlo su Ubuntu seguiamo questi semplici passi illustrati qui sotto. Installazione di Composer Per prima cosa

Come realizzare un client NTP in Python

In questo post vediamo come realizzare, utilizzando poche righe di codice, uno script Python che agisca da client NTP. Soluzione 1 In questa prima soluzione

Come avviare UEFI dopo reboot su Linux

L’accesso a UEFI al boot del computer richiede la pressione di un tasto che varia per ogni produttore di hardware. I tasti che più comunemente

Partners