Come stampare con Python file JSON (Pretty Print)

Cerca

We can use the Python json module to pretty-print the JSON data. The json module is recommended to work with JSON files. We can use the dumps() method to get the pretty formatted JSON string.

Per stampare in modo umanamente leggibile a console file JSON, possiamo ricorrere all’omonimo modulo json di Python. Questo modulo è caldamente raccomandato quando si lavora con file JSON e anche in questo caso uno dei suoi metodi ci viene in aiuto per risolvere il problema. Vediamo quindi come stampare file JSON con indentazione (Pretty Printing).

Il metodo dumps()

Grazie al metodo dumps() contenuto nel modulo json di Python, partendo da un JSON file possiamo ottenere una JSON string ben indentata. Vediamo qui di seguito come fare.
Importare il modulo json

Come prima cosa importiamo il modulo json:

				
					import json
				
			
Creare una JSON string

Siamo ora pronti per creare una JSON string partendo da un qualsiasi json file. Utilizziamo le seguenti righe di codice per fare ciò:

				
					with open('my-file.json', 'r') as openfile:
    json_object = json.load(openfile)
    json_pretty_string = json.dumps(json_object, indent=2)
print(json_pretty_string)
				
			
Nell’esempio qui sopra abbiamo aperto in lettura il file denominato my-file.json e da esso generato una JSON string utilizzando il metodo dumps(). L’output che otterremo sarà il seguente:
				
					[
  {
    "ID": 10,
    "Name": "Alessandro",
    "Role": "Developer"
  },
  {
    "ID": 20,
    "Name": "David",
    "Role": "Designer"
  }
]
				
			

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Recent

Come installare Borg su Synology NAS

Installare Borg su Synology NAS è cosa molto semplice da realizzare in quanto è possibile farlo mediante il package rilasciato da SynoCommunity. Vediamo in questa

Come ottenere l’URL corrente in Jinja2

Stiamo sviluppando una applicazione con Flask che usa Jinja2 come template engine. All’interno del template html che stiamo sviluppando abbiamo bisogno di ottenere l’URL corrente

Partners