Come eseguire un Console Clear in Python

Il modulo os fornisce una soluzione per ripulire la console utilizzando i tools che controllano il sistema operativo e contiene funzioni che permettono di lanciare comandi a console.

La funzione system() accetta un parametro string e lo esegue come console command nella macchina in cui è in esecuzione l’interprete.

L’obiettivo in questo caso è quello di ripulire la console, quindi la stringa che deve essere passata alla funzione system() deve essere “cls” o “clear”, sulla base di qual è il sistema operativo che sta girando sulla macchina (cls per macchine Windows e DOS, clear per macchine Linux, OSX e POSIX).

				
					import os

def clearConsole():
    command = 'clear'
    if os.name in ('nt', 'dos'):  # Se l'interprete è in esecuzione su Windows, usa cls
        command = 'cls'
    os.system(command)
    
clearConsole()
				
			

Un modo più coinciso per scrivere la stessa funzione è quello di utilizzare un operatore ternario e dichiarare una funzione lambda.

				
					import os

clearConsole = lambda: os.system('cls' if os.name in ('nt', 'dos') else 'clear')

clearConsole()
				
			

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Recent

Come modificare l’autore di commit precedenti

Anzitutto apriamo questo articolo precisando che modificare i commit passati è un’operazione sulla commit history di un repository e tale operazione può essere rischiosa. Questa

Come eliminare un Git remote branch

Mentre in questo articolo abbiamo trattato come eliminare un Git local branch, qui di seguito trattiamo come eliminare un Git remote branch. Anche in questo caso,

Partners