Come eseguire un Console Clear in Python

Il modulo os fornisce una soluzione per ripulire la console utilizzando i tools che controllano il sistema operativo e contiene funzioni che permettono di lanciare comandi a console.

La funzione system() accetta un parametro string e lo esegue come console command nella macchina in cui è in esecuzione l’interprete.

L’obiettivo in questo caso è quello di ripulire la console, quindi la stringa che deve essere passata alla funzione system() deve essere “cls” o “clear”, sulla base di qual è il sistema operativo che sta girando sulla macchina (cls per macchine Windows e DOS, clear per macchine Linux, OSX e POSIX).

				
					import os

def clearConsole():
    command = 'clear'
    if os.name in ('nt', 'dos'):  # Se l'interprete è in esecuzione su Windows, usa cls
        command = 'cls'
    os.system(command)
    
clearConsole()
				
			

Un modo più coinciso per scrivere la stessa funzione è quello di utilizzare un operatore ternario e dichiarare una funzione lambda.

				
					import os

clearConsole = lambda: os.system('cls' if os.name in ('nt', 'dos') else 'clear')

clearConsole()
				
			

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Recent

Come estrarre informazioni hardware su Ubuntu

Per estrarre informazioni relative all’hardware su cui è in esecuzione il nostro sistema operativo Ubuntu possiamo utilizzare il comando dmidecode il quale si occupa di

Come esportare i crontab su Ubuntu

La migrazione del contenuto di una macchina Ubuntu ad un’altra può includere anche il backup e il restore dei crontab. Qui di seguito vediamo il