Il termine Firmware si riferisce a software embedded che controlla i dispositivi elettronici. Non esistono confini ben definiti tra il firmware e il software, in quanto entrambi i termini coprono una parte dello stesso codice. In genere il termine firmware ha a che fare con operazioni a basso livello su di un dispositivo, senza le quali esso sarebbe del tutto non funzionale.
Molti dispositivi richiedono un firmware per funzionare. Storicamente, i firmware venivano incorporati nella ROM o nella memoria Flash del dispositivo, ma sempre più spesso un’immagine firmware deve essere caricata nella RAM del dispositivo dal driver di device durante l’inizializzazione.
Che cos'è Linux firmware
Linux firmware è un package distribuito con il Linux kernel che contiene firmware binary blobs necessari per il funzionamento di certi hardware device. Questi binary blobs sono di solito proprietari perché i produttori di hardware non rilasciano il codice necessario per fare la build del firmware.
Le schede grafiche moderne prodotte da AMD e NVIDIA quasi certamente richiedono il caricamento di binary blobs per far funzionare propriamente l’hardware. Stessa cosa vale per i moderni chipsets Wi-Fi di Intell che quasi sempre richiedono dei binary blobs.
Installare Linux Firmware
Il pacchetto linux-firmware può essere installato direttamente da apt con il seguente comando:
sudo apt install linux-firmware