Come risolvere l’errore 15517 su SQL Server

Cerca

Stiamo usando SQL Server Management Studio (SSMS) e mentre cerchiamo di sfogliare la sezione dei diagrammi del nostro database ci imbattiamo nell’errore 15517 che testualmente recita così:

Non può essere eseguita come entità di database perché l’entità “dbo” non esiste, questo tipo di entità non può essere rappresentato oppure non si ha l’autorizzazione. (Microsoft SQL Server, Error: 15517)

Descrizione

Citando testualmente la documentazione Microsoft, “l’errore 15517 si può verificare anche dopo l’esecuzione di un’operazione di collegamento e ripristino di un database da un utente diverso dal proprietario del database originale. Per risolvere il problema, impostare db_owner su un account di accesso nel server”.

In sostanza, se si sta lavorando su un database realizzato da qualcun altro e che abbiamo importato sulla nostra istanza SQL Server, dobbiamo rendere uno degli utenti presenti sulla nostra istanza proprietario del database.

Soluzione

Togliamoci le mani dai capelli, e affidiamoci a questa query:

				
					ALTER AUTHORIZATION ON DATABASE:: Tuo_Database TO [Tuo_Nome_Utente]
				
			

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Recent

Come creare un watchdog per Cups

In questo scenario ci troviamo su una macchina Linux in cui abbiamo bisogno di monitorare lo stato di Cups e, in caso di crash del

Partners