In questo scenario abbiamo un account di posta elettronica configurato su Microsoft 365. Ne consegue che la cassetta postale è gestita con Exchange Online. Il proprietario di questa cassetta postale ha in delega una cassetta postale condivisa. Ogni volta che l’account delegato invia una mail per conto della cassetta postale che ha in delega, questo messaggio viene salvato solo nella Posta inviata dell’account delegato. In questo articolo vediamo quindi come attivare la funzionalità che salva una copia della mail inviata anche nella cassetta postale condivisa.
Salvare copia delle mail inviate in cassetta postale condivisa
Questa soluzione si applica alla versione di Exchange Online in Microsoft 365 o alle versioni uguali o superiori di Exchange Server 2013 Cumulative Update 9.
Apriamo una PowerShell (nel caso di Exchange Online dobbiamo preventivamente autenticarci: https://alessandromasciadri.com/come-collegarsi-ad-exchange-online-powershell/) e lanciamo il seguente comando
set-mailbox [mailbox-name] -MessageCopyForSentAsEnabled $True
personalizzando [mailbox-name] con il nome della cassetta postale condivisa che si ha in delega.
Salvare copia delle mail inviate in cassetta postale in delega
Analoga funzione può essere attivata per le cassette postali degli utenti che hanno concesso una delega ad un utente terzo
set-mailbox [mailbox-name] -MessageCopyForSendOnBehalfEnabled $True
2 risposte
Ciao, io vorrei sapere se è possibile il contrario.
Ovvero io vorrei che in una casella postale condivisa, nel momento in cui io vi accedo con un account e inviò una Mail, la mail inviata non si salvi nella casella “inviate” della Mail condivisa.
Grazie e scusa il giro di parole
Ciao Elettra.
Tenendo in considerazione che ci sono alcuni aspetti che possono essere variabili sulla base del browser di posta che stai utilizzando e il protocollo con cui ti connetti ad Exchange, ti direi che il comportamento di default è che i messaggi inviati da una cassetta postale condivisa vengano salvati nella Posta Inviata dell’utente che la ha in delega.
Nel caso in cui questo comportamento non dovesse verificarsi, puoi provare ad eseguire il seguente comando:
set-mailbox [mailbox-name] -MessageCopyForSentAsEnabled $False
Ti ricordo che preventivamente ti devi autenticare ad Exchange Online. Puoi seguire questa guida nel caso: https://alessandromasciadri.com/come-collegarsi-ad-exchange-online-powershell/
Ci sono invece altri scenari, in cui quanto ti ho descritto qui sopra potrebbe non essere risolutivo, ma in questo caso dobbiamo approfondire e mi devi dare qualche dettaglio in più.