Come trasferire chiamate tra interni su FreePBX

Molti telefoni hardware hanno già incorporato un pulsante che può essere utilizzato per il trasferimento delle chiamate tra interni, altri invece ne sono sprovvisti. Cosa più comune è invece tra i SoftPhone di avere funzioni come quella del trasferimento di chiamata disponibile solo nelle versioni a pagamento. Zoiper ne è un esempio.

Blind transfer con FreePBX

Se si desidera semplicemente eseguire un blind transfer di una chiamata ad altro interno seguire i seguenti passaggi:

  1. Mentre si è in una chiamata attiva premere ## così che la chiamata venga messa in hold.
  2. Digitare il numero dell’interno a cui si vuole trasferire la chiamata e premere nuovamente #
  3. La chiamata verrà chiusa dal tuo interno e trasferita all’interno desiderato. La parte che era stata messa in attesa sentirà ora un ring tone.

Trasferimento assistito con FreePBX

Nel caso si voglia trasferire la chiamata ad altro interno, ma annunciandone prima il trasferimento, seguire i seguenti passaggi:

  1. Mentre si è in una chiamata attiva, premere il pulsante di hold così che la chiamata venga messa in attesa.
  2. Digitare il numero dell’estensione, il numero esterno o il ring group a cui si vuole trasferire la chiamata, attendere che qualcuno risponda, annunciare la volontà di voler trasferire la chiamata e poi appendere.
  3. Tornare alla chiamata precedentemente messa in attesa ed eseguire il blind transfer illustrato sopra.

Trasferimento usando il parcheggio della chiamata

Un altro efficace metodo di trasferimento della chiamata è quello di utilizzare il cosidetto Parking Lot, che permette di mettere una chiamata in attesa e chiamare la persona alla quale si vuole trasferire la chiamata per annunciarle chi sta chiamando. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Mentre si è in una chiamata attiva, premere ## e digitare il numero 70.
  2. A questo punto si sentirà pronunciare il numero del parcheggio dove si è messa in attesa la chiamata, generalmente tra 71 e 78. A questo punto la chiamata è parcheggiata in attesa.
  3. Chiamare l’interno a cui si vuole trasferire la chiamata e comunicargli il numero del Park Lot dove la chiamata è stata messa in attesa. A questo punto si può tranquillamente appendere.
  4. La persona a cui la chiamata deve essere trasferita digita e chiama il numero del parcheggio per prendere in carico la chiamata in attesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Recent

Come aggiungere e rimuovere utenti su Debian

Debian, così come tutte le altre distribuzioni Linux, è un sistema operativo multiutente. Ogni utente può avere differenti livelli di permission e specifici settaggi per

Partners