GitLab Runner: Che cos’è

Come lo stesso nome suggerisce, un runner è un esecutore, ossia una componente che, opportunamente configurata, può essere utilizzata da GitLab per far sì che ciascuna modifica passi attraverso un processo di validazione.

GitLab mette a disposizione dei Runner di default, tuttavia è possibile installare un GitLab runner anche su propria infrastruttura, ma in questo caso, per ragioni di sicurezza e performance, è consigliato tenerlo su una macchina separata da quella che ospita l’istanza di GitLab.

GitLab Runner è software open-source, è scritto in Go e può essere installato su differenti sistemi operativi.

Dopo aver installato l’applicazione ed aver opportunamente registrato il runner, si ha a disposizione un agent che esegue dei job di CI/CD provenienti da GitLab.

Quando viene registrato un runner viene configurata una comunicazione tra la propria istanza GitLab e la macchina dove GitLab Runner è installato.

I runner processano di solito i job sulla stessa macchina dove GitLab Runner è installato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Recent

Come estrarre informazioni hardware su Ubuntu

Per estrarre informazioni relative all’hardware su cui è in esecuzione il nostro sistema operativo Ubuntu possiamo utilizzare il comando dmidecode il quale si occupa di

Come esportare i crontab su Ubuntu

La migrazione del contenuto di una macchina Ubuntu ad un’altra può includere anche il backup e il restore dei crontab. Qui di seguito vediamo il