I ruoli utente su WordPress

Cerca

Quali permessi hanno i vari ruoli utente di WordPress? Questa è sicuramente una domanda che tutti gli utilizzatori di WordPress si sono posti almeno una volta.

Con questo articolo voglio fornire una dettagliata descrizione dei permessi legati ad ogni ruolo utente.

Ruoli WordPress: Amministratore (Administrator)

Completo accesso al sito.

Questo ruolo utente può apportare ogni genere di modifica al sito. Può creare, modificare ed eliminare utenti, caricare e cancellare articoli, pagine e file media, installare e rimuovere plugin, cambiare tema, ecc.

Al fine di mantenere un buon livello di controllo e sicurezza del sito, è opportuno limitare il numero di amministratori al minimo indispensabile.

Nel caso sia occasionalmente necessario concedere a qualcuno questo tipo di accesso, assicurarsi di rimuovere l’account una volta che il lavoro è stato portato a termine.

Ruoli WordPress: Editore (Editor)

Il suo lavoro è limitato alla gestione dei contenuti.

Un editore può creare, pubblicare o cestinare articoli e pagine (anche scritti da altri utenti), nonché moderare i commenti.

Agli utenti con questo ruolo le operazioni che alterano la struttura del sito come ad esempio l’installazione di plugin o la modifica delle impostazioni del tema non sono consentite.

Ruoli WordPress: Autore (Author)

Il suo lavoro è limitato alla gestione dei contenuti da lui creati.

Un utente con questo tipo di accesso può unicamente lavorare sugli articoli del blog da lui creati. Le operazioni a lui concesse riguardano il creare, pubblicare, modificare e cestinare articoli sia in fase di bozza che pubblicati, ma non ha accesso alla modifica di articoli creati da altri utenti.

Gli autori sono inoltre autorizzati a caricare file nella libreria media.

Ruoli WordPress: Collaboratore (Contributor)

È un ruolo con permessi limitati.

Può creare articoli e modificarli, ma non può pubblicarli. È un ruolo perfetto per essere assegnato ai guest blogger.

Non ha permessi per caricare file nella libreria media e non ha accesso alla modifica di articoli creati da altri utenti.

Ruoli WordPress: Sottoscrittore (Subscriber)

Non può fare alcuna modifica sul sito.

È semplicemente un utente registrato al sito. Può ricevere notifiche quando vengono pubblicati nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Recent

Come installare Composer su Ubuntu

Composer è il gestore delle dipendenze per PHP. Per installarlo su Ubuntu seguiamo questi semplici passi illustrati qui sotto. Installazione di Composer Per prima cosa

Come realizzare un client NTP in Python

In questo post vediamo come realizzare, utilizzando poche righe di codice, uno script Python che agisca da client NTP. Soluzione 1 In questa prima soluzione

Come avviare UEFI dopo reboot su Linux

L’accesso a UEFI al boot del computer richiede la pressione di un tasto che varia per ogni produttore di hardware. I tasti che più comunemente

Partners